Tra la folla
LifeMusic
officina dell'arte musicale
Direzione artistica Sebastiano Maimone

CHI SIAMO

L’associazione LifeMusic, inizia l'attività nel 2019 con la direzione artistica di Sebastiano Maimone che si avvale della collaborazione di musicisti autori e interpreti per la programmazione e progettualità nel settore della musica. 

 

SEDE OPERATIVA

La sede legale e operativa si trova presso lo spazio InOut nato da un progetto architettonico straordinario degli anni ’80 di un capannone industriale in cui ebbe sede uno spazio espositivo di alto design. Successivamente prese posto l’idea di uno spazio concepito come un loft stile New York atto ad ospitare i più diversi progetti musicali, fino all’attuale configurazione di uno spazio musicoteatrale in cui si uniscono: la musica, l’architettura, la cucina, per godere tutto l’anno i piaceri della cultura musicale e del convivio. 

Il luogo è costituito da una grande sala interna (con palco), dove i controsoffitti celebrano le onde sonore e marine e da una terrazza panoramica arredata anch'essa con un grande palco, affacciata sul Golfo di Cagliari e  allestita durante i mesi estivi.

Tutti gli spazi sono dotati di attrezzatura illuminotecnica e sonora, in modo da garantire la migliore acustica possibile. 

 

FINALITÀ

LifeMusic, partecipa attivamente alla realizzazione di una folta programmazione. Fin dalla sua nascita nel dicembre del 2019, organizza  Rassegne triennale annoverando ad oggi ben 140 concerti. Sono state create le basi per una connessioni di artisti musicisti e band sul territorio della Sardegna, generando visibilità e connessioni culturali produttive. 

Infatti l’obiettivo che LifeMusic persegue è quello di porre l’accento sulla musica d’autore al fine di incentivare la diffusione di generi diversi in memoria di autori italiani e non, attraverso l’interpretazione di band e musicisti del territorio sardo. Contestualmente nel triennio appena passato, si è voluto dare visibilità a una molteplicità di gruppi costituiti e di artisti distinti per diverse peculiarità strumentali e vocali. 

 

NETWORK

LifeMusic è Partner del network Med’arte, rete di dialogo artistico/culturale, nata con l’obiettivo di sostenere artisti emergenti ed eccellenze della scena nazionale e internazionale ed extra UE, che riunisce 33 organismi. Attraverso la collaborazione in rete l’associazione LifeMusic ha l’occasione di garantire  processi di sperimentazione, ricerca confronto, di scambio intergenerazionale e di metodologie e poetiche, scambio di buone pratiche. Un impegno funzionale all’avvio diversi interventi per il sostegno alla circolazione/mobilità /ospitalità  e garanzia della visibilità , diffusione e della libera circolazione dell’arte contemporanea in Sardegna.

 

SCOPI ISTITUZIONALI

Lo scopo dell’Associazione è finalizzato alla promozione, formazione, mobilità degli Artisti, della Cultura e dello Spettacolo in tutte le sue forme ed espressioni, (anche con servizi indiretti in favore d’istituzioni, organizzazioni con scopi simili, d’altre associazioni ed enti democratici). Parallelamente l’associazione si costituisce nell’ottica di ampliare e di promuovere la cultura musicale in generale, dare visibilità e sostegno a tutte le attività riconducibili al settore musicale; l’intento è di sostenere i giovani artisti del settore garantendo uno spazio condiviso, mettere in relazione artisti di affermata maturità con giovani in formazione nel panorama jazz, blues, funk, pop, musica d’autore.

Promozione, corsi, laboratori, master class e residenze artistiche nella propria sede operativa e socialità, aggregazione, scambio culturale e collaborazioni artistiche, interventi didattici/laboratoriali all’interno delle scuole di ogni ordine e grado;

Produzione e Coproduzione e Co-organizzazione nel settore della musica e del teatro contemporaneo, per incentivare nuove forme di scambio e produzione artistica;

Circolazione e mobilità artisti e opere, attraverso l’organizzazione di Rassegne. Festival e programmazione di un’attività permanente per la produzione, lo scambio e la cooperazione con altri organismi del settore dei linguaggi dell’arte;

Sperimentazione e ricerca dei linguaggi dell’arte contemporanea attraverso la rappresentazione di performances e spettacoli dal vivo con particolare attenzione al settore musicale;

Gestire strutture idonee allo svolgimento di attività musicali quali spazi teatrali, sale di incisione, sala prove; 

Attivazione di una rete di connessione con il territorio nazionale e internazionale, per incentivare cicli produttivi complessi (dalla ospitalità e scambio, dalla distribuzione alla promozione, dalla ricerca alla produzione, dalla formazione del pubblico alla formazione professionale)

Organizzazione di eventi attraverso l’ospitalità, la promozione e lo sviluppo di qualsivoglia iniziativa che favorisca scambi culturali, seminari, interventi di collaborazione nell’ambito di ogni settore artistico, nell’ambito regionale, nazionale ed internazionale, contatti, scambi culturali e collaborazioni con soggetti, enti, società ed istituzioni, sia pubblici sia privati, con cui collaborare per il raggiungimento dei propri fini istituzionali

Attivazione di un servizio permanente di offerta degli spazi, strumentazione, attrezzature in dotazione dell’associazione, al fine di concorrere alla distribuzione di eventi culturali e avanzare proposte agli enti pubblici partecipando attivamente alla realizzazione di programmazioni dello spettacolo dal vivo.